Scheda tecnica - Giorno 1

Quando partire
Il viaggio l'ho effettuato tra agosto e settembre e credo che questo, insieme ai giorni tra giugno e luglio, sia il periodo migliore, un buon compromesso tra la temperatura dell'acqua dell'oceano (più calda in luglio e agosto) e l'affollamento di turisti (inferiore al periodo centrale dell'estate). Nella scelta del periodo ricordate che un'importante tappa del viaggio è la riserva naturale di Berlenga che è visitabile soltanto tra fine maggio e metà settembre. 

Sintra può risultare eccessivamente affollata, specialmente nei weekend e il lunedì quando la maggior parte dei musei di Lisbona sono chiusi e molti turisti fanno una gita alla vicina Sintra. Si consiglia di iniziare il tour di mercoledì o di giovedì in modo di passare il weekend in Algarve e visitare Sintra (giorni 7 e 8) quando ci sono meno turisti.


Prenotare il volo
Il tour, per come è costruito, inizia subito il primo giorno per cui si consiglia di prenotare un volo che consenta di arrivare a Lisbona in mattinata, avendo così la possibilità di iniziare il viaggio on the road entro mezzogiorno.

Se non l'avete mai fatto potreste avere dei dubbi su come fare a scegliere un volo e prenotarlo: per aiutarvi vi rimando a un mio articolo scritto per un altro blog: vi consiglio di leggere il paragrafo "Dove e come prenotare" dell'articolo che potete trovare qui.


Noleggiare l'auto
Per un viaggio on the road come quello proposto la scelta e la prenotazione dell'auto sono operazioni fondamentali: consiglio sempre di prenotare l'auto dall'Italia e comprare in loco le assicurazioni aggiuntive per furto e danni (protezione completa con rimborso totale della franchigia). Dato che sarete spesso in giro vi conviene noleggiare un'auto con il bagagliaio sufficientemente capiente per contenere tutti i vostri bagagli in modo da non lasciare nulla in vista nell'abitacolo. Per la ricerca dell'auto vi consiglio il sito rentalcars.com, un motore di ricerca che cercherà per voi tra numerosi marchi, vi consentirà modifiche e cancellazioni gratuite per la maggior parte dei noleggi e in caso di dubbi e problemi mette a disposizione un numero verde attivo 7 giorni su 7 per assistenza in italiano sulle prenotazione.


Prenotare la sistemazione per la notte
Prenotare tutte le sistemazioni dall'Italia o arrangiarsi una volta là? Io, per comodità, preferisco sempre prenotare dall'Italia tutte le sistemazioni scegliendo posti che mi garantiscono il check-in 24/24 per non avere problemi di orari e preferisco se è disponibile la cancellazioni gratuita fino a pochi giorni prima nel caso in cui decida di cambiare itinerario.

Se seguite il tour proposto o ne ideate uno abbastanza preciso saprete dove passerete ogni notte prima ancora di partire per cui tanto vale scegliere già i vostri alloggi: se non siete soliti utilizzare i siti per la ricerca e la prenotazione di hotel e simili vi rimando ad un paio di articoli che ho scritto per un altro blog, cliccate qui e qui per accedervi (i paragrafi che fanno per voi sono "Come trovo le strutture dove dormire?", "Requisiti minimi della struttura" e "Come avviene una prenotazione").

In estate, data la grande affluenza a Faro e il numero di alloggi insufficiente per l'affluenza turistica a Sagres vi consiglio di prenotare il posto in cui dormirete per almeno queste due mete.


Biglietti attrazioni
Il primo e il secondo giorno sono previste le visite a tre Patrimoni dell'Umanità UNESCO, il Monastero di Alcobaça, il Monastero di Batalha e il Convento de Cristo a Tomar: ogni visita ha un costo di ingresso di 6,00 €. Il biglietto cumulativo "Circuito Patrimonio Mundial" ha validità di tre giorni a partire dall'accesso al primo sito e costa 15,00 €: non si può acquistare il biglietto online ma è possibile richiederlo in uno qualsiasi dei tre siti.


Come svolgere la giornata
Segue un'indicazione di orari fattibili per riuscire a completare la giornata svolgendo tutte le tappe previste dal tour e dedicando ad ognuna di esse un tempo considerato da me sufficiente: ovviamente è solo indicativa, non vincolatevi agli orari descritti ma restate in ogni posto il tempo che vorrete, eventualmente sacrificando un po' le tappe successive se vi siete soffermati troppo in un luogo e viceversa avendo più tempo a disposizione se un posto non vi è piaciuto e la vostra sosta è stata breve.


Ore 11:30 Partenza da Lisbona
Viaggio verso Alcobaça (116 km, 1:05)
Ore 12:50 Arrivo a Alcobaça
Pranzo e visita del monastero (1,5 h)
Ore 15:00 Partenza da Alcobaça
Viaggio verso Batalha (24 km, 0:23)
Ore 15:30 Arrivo a Batalha
Visita del monastero (1,5 h)
Ore 17:00 Partenza da Batalha
Viaggio verso Fatima (18 km, 0:26)
Ore 17:30 Arrivo a Fatima
Visita ai luoghi di interesse(1,5 h)
Ore 19:00 Partenza da Fatima
Viaggio verso Tomar (37 km, 0:32)
Ore 19:40 Arrivo a Tomar
Visita del paese e cena
Pernottamento

Percorso giornaliero: 195 km, 2:26



Coordinate GPS
Seguono le coordinate GPS (espresse in gradi decimali) delle varie tappe di questa giornata: impostatele nel vostro navigatore per farvi condurre direttamente al parcheggio (P) più vicino alla meta indicata. Se sono presenti più indicazioni per il parcheggio (P1, P2, ...) sono da intendersi dal più comodo e vicino al più distante.

Monastero di Alcobaça
  • P1: 39.548854, -8.975932
  • P2: 39.551162, -8.976015

Monastero di Batalha
  • P1: 39.660344, -8.825183
  • P2: 39.657026, -8.825845
  • P3: 39.659864, -8.821948

Fatima
  • P1: 39.633565, -8.670091
  • P2: 39.632373, -8.675130

Tomar

Nessun commento :

Posta un commento