Il programma di viaggio

Segue l'elenco delle tappe di tutte e 10 le giornate: cliccando sull'intestazione del giorno si accederà alla spiegazione dettagliata. Tra parentesi la distanza chilometri da percorrere per la tappa e il tempo previsto.

Il percorso completo del viaggio e le tappe principali

Giorno 1 - Patrimoni dell'Umanità e fervore religioso [195 km, 2:26] - Scheda tecnica
Tappe: i monasteri di Alcobaça e Batalha, la fede a Fatima, la città di Tomar

La prima giornata è all'insegna dei capolavori tutelati dall'UNESCO della regione dell'Estremadura e una particolare sosta nel luogo in cui nel Novecento la Madonna sarebbe apparsa a tre pastorelli, la cittadina di Fatima.


Tappe: la fortezza-convento di Tomar, i villaggi bianchi di Castelo de Vide e Marvao, la città fortificata patrimonio UNESCO di Elvas e Estremoz, città del marmo

Tra villaggi bianchi e castelli: il tour si dedica alle città fortificate vicine al confine spagnolo, magnifici nidi d'aquila dove provare l'esperienza mozzafiato di camminare sulle mura di cinta a ridosso degli strapiombi e rivivere l'età del Medioevo.


Tappe: la città storica di Evora, il sito preistorico di Cromeleque dos Almendres, i villaggi bianchi di Serpa e Mertola

Alla scoperta dell'anima del paese attraverso una serie di tappe ricche di storia (e preistoria). La giornata si conclude in una magnifica città-museo costruita su uno sperone roccioso e ancora una volta circondata da imponenti mura e dominata da una castello.


Tappe: la spiaggia di Cacela Velha, i paesini rurali di Sao Bras de Alportel e Estoi, le rovine romane di Milreu, la chiesa di Sao Lorenço de Almancil e la città di Faro

Mattinata all'insegna del relax, del mare e del sole per poi entrare nell'entroterra e alla scoperta di paesaggi bucolici e del meglio dell'artigianato. Si continua con la visita a una villa romana e a una chiesa davvero particolare per finire la giornata a Faro, la più grande città del nostro tour, che ha saputo bilanciare l'afflusso turistico con l'autenticità della vita portoghese.


Tappe: le spiagge di Marinha, Vau e Dona Ana, la costa e le scogliere della zona di Lagos, il promontorio di Cabo Sao Vincente e la fortezza di Sagres

Dalle spiagge più belle del Portogallo allo spettacolo più grandioso della costa ovest, il tramonto del sole nel mare, passando per un'escursione in barca dedicata alle particolare formazioni delle scogliere nei pressi di Lagos.


Tappe: il Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina in cui si trova il villaggio di Carrapateira e le spiagge di Amoreira, Odeceixe e di Zambujeira do Mar e fuori dal parco la città di Alcacer do Sal


La visita della meraviglia del parco naturale del sud-ovest del Portogallo accompagna la risalita del paese, con un indimenticabile percorso da trekking, un villaggio di pace e solitudine e la visita nel pomeriggio di tre spiagge a poca distanza l'una dall'altra.



Tappe: la città di Sintra e il parco naturale di Sintra-Cascais, la spiaggia di Guincho e il Cabo da Roca


Il viaggio giunge nella regione fiabesca di Sintra. Visita alla villa più enigmatica e al suo strabiliante giardino, un cammino iniziatico nei voleri dell'ideatore. Più tardi, la vicina foresta svelerà un convento nascosto e un bel punto panoramico, prima di scendere verso la spiaggia. L'ultima tappa di giornata sarà il suggestivo Cabo da Roca, il punto più occidentale dell'Europa continentale, che regalerà un nuovo tramonto nel mare.



Tappe: la città di Sintra e il parco naturale di Sintra-Cascais, il giardino di Buddha Eden, la spiaggia della cittadina di Foz do Arelho e la città medievale di Obidos


Continua la visita di Sintra: dai resti della fortezza moresca costruita in cima a un colle si scende al palazzo fiabesco primo castello romantico ad essere mai costruito. Il viaggio continua con uno stravagante parco orientaleggiante ricco di statue di Buddha e soldati di terracotta, prosegue con una tappa al mare e si conclude con una piacevole cittadella medievale.



Tappe: l'isola patrimonio della biosfera di Berlenga Grande, la città di Peniche, la spiaggia di Baleal e la città di pescatori di Ericeira

Il viaggio regala l'approdo sull'isola di Berlenga Grande, a 10 km dalla costa, nido di migliaia di uccelli e dalle acque più pescose del Portogallo: la sua natura incontaminata e tutelata larendono una tappa davvero preziosa. Tornati sulla terra ferma sarà possibile visitare la citta di Peniche e la vicina spiaggia mentre in serata si raggiunge Ericeira, bella città bianca da cartolina con i migliori ristoranti di pesce della regione.


Giorno 10 - Rientro [45 km, 0:28]
Tappe: l'aeroporto di Lisbona

Il decimo giorno è quello del rientro: passate le ore in aeroporto guardando le foto che avete scattato, leggendo gli appunti che avete scritto, ricordando le persone che avete conosciuto, riassaporando tutto ciò che avete vissuto e, perché no, sognando il vostro prossimo viaggio.


Nessun commento :

Posta un commento